< homepage


homepage
chisiamo
editoriali
eventi
news&olds
bio
grafia
bibliografia
discografia
filmografia
coverbands
lacuccia



 




News&olds:


 


*continua dalla homepage

News!News!
23 Agosto 2011

Nel sito Tomwaits.com, il Nostro, ha diffuso il video Tom Waits’ Private Listening Party dove, presenta diverse preview dei brani del nuovo album “Bad As Me”.

L’album, in  uscita per la ANTI il prossimo 25 Ottobre, è anticipato dal singolo omonimo già disponibile in download su ITunes. La nuova raccolta di inediti, contiene 13 nuovi brani per l’album normale ed il Vinyle, più tre bonus tracks per l’edizione Deluxe. Ancora una volta al suo fianco, troviamo la moglie Kathleen Brennan a co-firmare i nuovi testi, ed il fedele Marc Ribot ad accompagnarlo magistralmente nella musica.

Tracklist ufficiale:

‘Chicago’
‘Raised Right Men’
‘Talking At The Same Time’
‘Get Lost’
‘Face To The Highway’
‘Pay Me’
‘Back In The Crowd’
‘Bad As Me’
‘Kiss Me’
‘Satisfied’
‘Last Leaf’
‘Hell Broke Luce’
‘New Year’s Eve’

Bonus:

‘She Stole The Blush’
‘Tell Me’
‘After You Die’

Official Tom Waits Store: per il pre-order dell’album e del vinyle.

A presto cagnacci!

P.S.: per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, il Forum non è più attivo. Entro il mese di Settembre contiamo di metterne on-line un nuovo e più funzionale.

Ultim’ora news!!!
21 marzo 2009

Tre succulente novità su Tom, che da sole vi risveglieranno improvvisamente dal letargo invernale e, vi faranno di sicuro  esclamare:
“troppa grazia Sant’Antonio!”

La prima:Orphans: Brawlers, Bawlers & Bastard’, sarà distribuito in Vinile dalla Anti-Records in un futuro non troppo lontano.

La seconda: Tom insieme alla moglie Kathleen Brennan, hanno iniziato a scrivere i testi di nuove canzoni che hanno in programma di registrare questa estate per il prossimo CD.
Per il momento nessuna data di uscita è stata confermata.

La terza: Tom  è attualmente impegnato nelle riprese del film ‘The Book of Eli’, diretto da Albert e Allen Hughes, con  Denzel Washington e Gary Oldman,dove Tom interpreta il piccolo ruolo di un ‘Ingegnere’.

Per ulteriori approfondimenti: ANTI

Ultim’ora news!!!
22 maggio 2008

Comunicate finalmente le date del  Tour Europeo
“GLITTER AND DOOM”!

MILANO, 17/18/19 Luglio
Teatro degli Arcimboldi–Viale dell’Innovazione,20
inizio spettacoli ore 21:00
Prezzi dei biglietti:
Platea Bassa e Alta € 125,00 + prevendita
1aGalleria e 2aGalleria € 90,00 + prevendita

I biglietti saranno disponibili on-line sul circuito  www.ticketone.it. a partire da Venerdì 23 Maggio alle 9:00 AM, mentre le prevendite nei negozi inizieranno da Martedì  27 Maggio alle 9.00AM. Richieste da altri Paesi si possono effettuare all’info line della D’Alessandro e Galli al n.+39058446477,  le  prenotazioni dall’Italia sono possibili al n. 892101.
I BIGLIETTI  SARANNO “NOMINATIVI” E NON CEDIBILI A TERZI. OGNI PERSONA POTRA’ ACQUISTARE UN MASSIMO DI DUE BIGLIETTI PER OGNI CONCERTO.

Vi preghiamo di prendere visione delle importanti e indispensabili  ‘note sulle modalità di acquisto dei biglietti”, collegandovi al sito della >>D’Alessandro e Galli<<

le altre date sono le seguenti:

July 12 - SAN SEBASTIAN, SPAIN - Auditorium Kursaal - Ticket Hotline 902 10 12 12. International enquiries +34 933 262 946. Tickets also available online from www.telentrada.com. Tickets on sale Monday 2nd June at 9.00AM.

July 14 & 15 - BARCELONA, SPAIN - Auditorium Forum - Ticket Hotline 902 10 12 12. International enquiries +34 933 262 946. Tickets also available online from www.telentrada.com. Tickets on sale Monday 2nd June at 9.00AM.

July 21 & 22 - PRAGUE, CZECH REPUBLIC - KCP - Tickets available on www.ticketpro.cz with ticket@ticketpro.cz handling enquiries from English and German speaking customers. Tickets on sale on Friday 30th May at 9.00AM.

July 24 & 25 - PARIS, FRANCE
- Grand Rex - Ticket Hotline is 0890 39 01 00 - accessed from France only - with +33 (0)1 46 91 57 67 for international enquiries. Tickets on sale as an internet presale from http://www.gdp.fr/index2.php?idDirBill=1311 on Monday 26th May at 9.00AM, with all other outlets from Wednesday 28th May at 9.00AM.

July 27 & 28 - EDINBURGH, SCOTLAND - Playhouse - Ticket Hotline on +44 870 606 3424 and online from www.ticketmaster.co.uk. On sale at 9.00AM on Tuesday 27th May.

July 30, 31 and August 1 - DUBLIN, IRELAND - The Ratcellar, Phoenix Park - Ticket Hotline is 0818 719 300 - accessed from Ireland only - with 0870 243 4455 for the UK and +353 1 4 569 569 for international enquiries. Tickets also available online from www.ticketmaster.ie. On sale at 9.00AM on Tuesday 27th May.

****************************

Qui per  leggere ‘Tom Waits -True Confessions” - (A conversation with himself):
http://www.antilabelblog.com/?p=288

Qui per seguire e partecipare alla discussione del Tour in Europa: http://www.antilabelblog.com/?p=290#comment-1032

Qui per seguire e partecipare a tutte le discussioni su Tom Waits: http://www.antilabelblog.com/?cat=33

>>Discussioni e approfondimenti sul tour italiano nel nostro forum<<

A presto cagnacci!!

Lo Staff

 

News
maggio 2008

NEWS! NEWS! NEWS!

Tom Waits ha annunciato in una conferenza stampa del tutto speciale , il suo tour estivo nel Sud degli Stati Uniti
PEHDTSCKJMBA - Glitter and Doom

Queste le date del tour:

6/17 Phoenix, AZ - Orpheum
6/18 Phoenix, AZ - Orpheum
6/20 El Paso, TX -  Plaza Theatre
6/22 Houston, TX - Jones Hall
6/23 Dallas, TX -    Palladium
6/25 Tulsa, OK -    Brady Theatre
6/26 St. Louis, MO - Fox Theatre
6/28 Columbus, OH - Ohio Theatre
6/29 Knoxville, TN - Civic Auditorium
7/01 Jacksonville, FL - Times Union Center Moran Theater
7/02 Mobile, AL - Saenger Theatre
7/03 Birmingham, AL - Alabama Theatre
7/05 Atlanta, GA - Fox Theatre

 

Il Blog della ANTI  Tom Waits On-Sale Information: http://www.antilabelblog.com/?p=246

Al termine della conferenza, il nostro amatissimo Tommasino Aspetta, ha avuto modo di precisare che non è da escludere la possibilità di viaggiare anche in Europa “dalla Spagna a Dublino...”.
Voci molto probabili sulle date europee danno Manchester, Londra, Amsterdam e Parigi, in forse Madrid e Milano....ma sono solo voci e nulla più.....
Noi siamo già in fibrillazione e voi?
 
STAY TUNED RAINDOGS...CHE TOM SIA TRA DI  NOI!

News di Maggio

Ecco la novità riservata al mese di Maggio e che riguarda l’attrice newyorkese Scarlett Johansson, che ha scelto per il suo esordio discografico di misurarsi con le canzoni di Tom.
Debutterà nella musica, con il suo primo album dal titolo  Anywhere I Lay My Head”, il prossimo 20 Maggio. L’album, composto da dieci cover di Tom Waits ed un brano inedito dal titolo “A Song For Jo”, è stato prodotto da Dave Sitek dei TV On The Radio, con le interessanti collaborazioni di  Nick Zimmer degli Yeah Yeah Yeahs, e Sean Antanaitis dei Celebration. Inoltre, si potrà contare su di un ospite extralusso: David Bowie, che ha prestato la sua voce nei brani Falling Down e Fannin Street.

Track list:

"Fawn"
"Town With No Cheer"
"Falling Down"
"Anywhere I Lay My Head"
"Fannin' Street"
"Song for Jo"
"Green Grass"
"I Wish I Was in New Orleans"
"I Don't Want To Grow Up"
"No One Knows I'm Gone"
"Who Are You?"

La recensione dell’album Anywhere I Lay My Head, scritta dalla nostra cara amica Sally, la troverete sul numero di Maggio di Rolling Stone italiano. Inutile sottolineare che non vediamo l’ora di leggerla, e invitiamo tutti, dopo l’ascolto, a dibatterne sul nostro Forum:-)

Lunga vita al buon  vecchio TOM!!

Lo Staff

 






u’re in: < click here for english translation >
< Archivio anni 2002-2000 >
< Archivio anni 1999-1998 >
   
Archivio gennaio/dicembre 2007

E adesso, una pillola su Tom:

Qui:
trovate il trailer del film “Wristcutters: A Love Story” (2006), diretto da Goran Dukic, dove Tom  Il film comparirà sugli schermi americani il 19 ottobre limitatamente a qualche sala, mentre non si hanno notizie per il mercato europeo.

 
Essendo oramai in prossimità delle feste natalizie, approfittiamo di questo piccolo editoriale, per inviare a tutti il nostro pensiero e i nostri migliori Auguri per un sereno Natale ed un effervescente Capodanno

Tom Waits canta per il Tibet

Tom Waits, Kronos Quartet, Greg Cohen, Philip Glass & il Dalai Lama - Healing the Divide: A Concert  For  Peace And Reconciliation.

Sua Santità il Dalai Lama, il compositore Philip Glass, la sitarista Anoushka Shankar, la cantante polifonica Gyoto Tantric Choir, e TOM WAITS – insieme al Kronos Quartet e Greg Cohen - sono alcuni tra i nomi che compaiono in HEALING THE DIVIDE: A Concert For Peace And Reconciliation. Healing The Divide: A Concert For Peace And Reconciliation, distribuito dalla ANTI-Records, sarà in vendita nei negozi e su  iTunes dal 9 Luglio.

Tratto da un concerto di beneficenza che si è tenuto il 21 Settembre 2003 al Lincoln Center’s Avery Fisher Hall di New York - durante il viaggio di 20 giorni negli Stati Uniti del Dalai Lama - Healing The Divide: A Concert For Peace And Reconciliation, è un incontro musicale tra Est e Ovest che supera i confini culturali attraverso la musica. Le performance spaziano dalla meditazione al teatro, dal gutturalismo alla bellezza e mirano in modo risoluto e deciso, al sostegno di una causa veramente umanitaria per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che attraversa la regione del Tibet.

Tom Waits in quell’occasione aveva presieduto la serata. Quattro brani tratti dalla sua performance di 50 minuti sono presenti nel CD di cui un inedito: “Diamond In Your Mind” - originariamente scritto nel 2002 da Tom Waits per Solomon  Burke nel cd ‘Don’t Give Up On Me’.
Per i fan di Waits sarà un piacere e una sorpresa ascoltare la sua voce ampia e drammatica accompagnata dagli arrangiamenti spigolosi degli strumenti a corda…nel disco si percepiscono inoltre geniali variazioni del walzer e strane dissonanze che rimandano a Kurt Weill.
 
Waits commenta la sua partecipazione così:
“I’m no fool. It’s a spiritual insurance policy. Hell, at my age, the next group I put together, everyone may be playing a harp. All kidding aside, I owed His Holiness a favor. He did all my papers in school.”

La scaletta di “Healing The Divide: A Concert For Peace And Reconciliation”:

The Gyoto Tantric Choir: "Invocation"
Anoushka Shankar: "Nivedan"
Nawang Khechong and R. Carlos Nakai: "Peace Chants"
Philip Glass and Foday Musa Suso: "The Gambia"
Tom Waits/Kronos Quartet/Greg Cohen: "Way Down in the Hole"
Tom Waits/Kronos Quartet/Greg Cohen: "God's Away on Business"
Tom Waits/Kronos Quartet/Greg Cohen: "Lost in the Harbor"
Tom Waits/Kronos Quartet/Greg Cohen: "Diamond in Your Mind"

***********

La ANTI Records inoltre, ha anticipato l’uscita del 9 Luglio di Healing The Divide: A Concert For Peace And Reconciliation, con un singolo del brano "Diamond In Your Mind", uscito il 26 Giugno.

Per approfondire: www.healingthedivide.org/htd_press_release.html
Per ascoltare on line il brano “Diamond In Your Mind”, nella Myspace page del Kronos Quartet  :  www.myspace.com/kronosquartet

Boogey Man Orchestra

Vi segnaliamo che in occasione della decima edizione della "Notte di San Giovanni", nella magica cornice  del Borgo antico di Bitetto (Bari), sabato 23 Giungo 2007,  la “Boogey Man Orchestra” terrà un concerto con un tributo in onore del grande Tom Waits. Invitiamo tutti i Raindogs Pugliesi e fans di Tom Waits ad intervenire numerosi!
Qui sotto trovate il programma, e una breve recensione della “Boogey Man Orchestra”.

 SABATO  23 GIUGNO 2007 -  BITETTO, BORGO ANTICO, ORE 21

La notte di San Giovanni coincide con il solstizio d'estate. A Bitetto, nel  borgo antico  ritroverete lo stesso spirito con musici, cantastorie e cartomanti che si esibiranno fino a notte fonda per produrre un particolare inno alla vita.
Tra le antiche corti e le piazzette, con le installazioni multisensoriali di Paolo De Santoli, vi sorprenderanno i cibi e i prodotti tipici come gli immancabili spaghetti alla Sangiuannidd, il formaggio, il vino locale e i fioroni. Ci sarà anche chi vi leggerà il futuro tra linee della mano e chi scoprirà il mestiere del vostro prossimo fidanzato con la vecchia pratica del piombo fuso.
Ospiti della serata:
BOOGEY MAN ORCHESTRA: (http://www.myspace.com/boogeymanorchestra)
UARAGNIAUN: (www.uaragniaun.com)
CALLE GRAVINA
'A MASCIARE
TRIK&BALLAK

BATTISTA .J - CAVALIERE RAGGIANTE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI
installazione d'ARTE multisensoriale  condotta da PaoloDeSantoli (www.admeridiem.it)

Ingresso libero.
Breve recensione della  “Boogey Man Orchestra”:
Boogeyman Orchestra nasce a Milano nel Gennaio 2001 dalla confluenza di musicisti di diverse provenienze geografiche e artistiche, accomunati dalla passione per la musica di Tom Waits. Il progetto per alcuni anni si distingue essenzialmente per il tributo al grande artista americano, attraverso una serie lunghissima di concerti in Italia ed in Europa, culminati con la realizzazione di un disco contenente 7 cover di Waits "Kolonaki Session Athens-Milan" .
L'istrionico Dave Muldoon alla voce del quintetto fa il verso a Tom Waits, nelle corde sufficientemente condite di bourbon e nicotina - o perlomeno vibranti e cavernose al punto giusto - L'esecuzione delle cover si presenta con una dose d'elettricità in più dalle originali, e le chitarre di Domenico Demarinis lavorano quanto meno egregiamente sul sostrato ritagliatosi dall'imponente contrabbasso di Agostino Marino. Fanno il resto il sassofono di Valentino Finoli e le percussioni di Mauro Sansone, a dare quell'imprinting very-boogey al disco, di questi individui che si sono fatti le ossa girando l'Europa, riconosciuti come uno dei migliori combo omaggianti il Dean Moriarty in questione.

Ass. Tur. Pro Loco Juvenilia Vitetum - Corso Garibaldi, 52 - 70020 - Bitetto (BA)

<approfondimento clicca qui >



Civiltà Cattolica parla di Tom

ANSA - ROMA, 15 MAR 2007 – Il musicista californiano Tom Waits “si sente fratello di emarginati ed incompresi, ma non certo di vittime senza speranza” . A rivelarlo e' Civiltà Cattolica in un articolo di padre Antonio Spadaro che esamina l' ispirazione del cantante, “strettamente legata ai protagonisti delle sue canzoni: gente che popola i bassifondi, “cani randagi” che se ne vanno in giro, segnati però da un inestinguibile istinto di felicita''.

<approfondimento clicca qui >



Tom Waits, l'Arte, la Musica e la Poesia.

Giovedì 29 Marzo, presso il Cinema Astra di Parma (ingresso libero), alle ore 21.00

<approfondimento clicca qui >



Presentazione di Orphans

Tom Waits, il grande artista e cantautore Americano, uscirà con un set di 3 CD dal titolo “Orphans: Brawlers, Bawlers and Bastards” Venerdì 17 Novembre. Un’ampia raccolta di 54 canzoni, di cui ben 30 nuove incisioni, per un totale di più di 3 ore di musica rara o mai ascoltata prima d’ora. Insieme al set, un libretto di 94 pagine.


Ciascuno dei 3 CD comprende separati gruppi di canzoni e porta un sottotitolo - “Brawlers”, “Bawlers” e “Bastards”, appunto -, in maniera da catturare l’intera gamma degli stili vagabondi e sempre diversi di Tom Waits. “Brawlers” è pieno di blues rauchi e di canzoni che fanno pensare ai juke box dei piccoli locali americani; “Bawlers” include musica celtica e ballate country, walzer, ninne-nanne, pianoforti e i classici pezzi lirici di Tom Waits; “Bastards”, infine, consta principalmente di musica sperimentale e strani racconti.

Oltre ai nuovi brani, su “Orphans” ci sono un buon numero di canzoni originariamente registrate per il cinema, per il teatro e per altri progetti, e che finalmente trovano posto su un album di Waits per la prima volta, come le originali interpretazioni di canzoni di talenti straordinariamente differenti come i Ramones, Daniel Johnston, Kurt Weill & Bertolt Brecht, Leadbelly e Jack Kerouac.

“Orphans é fatto di canzoni dure e tenere. Rumbe e sirene, tarantelle sugli insetti, madrigali sull’annegamento”, dice Waits. “Canzoni orfane impaurite e dirette, che parlano di estasi e di malinconia. Canzoni che sono cresciute in modo difficile. Canzoni di origini dubbie ritrovate dal destino crudele ed ora lasciate sole a desiderare qualcuno che si prenda cura di loro. Fate vedere che non avete paura e portatele a casa. Non mordono, hanno solo bisogno di attenzione”.

Tom Waits e Kathleen Brennan, sua moglie e collaboratrice di vecchia data, hanno prodotto di nuovo insieme “Orphans”, primo lavoro dopo il successo di “Real Gone” nel 2004. Waits e la Brennan si sono recentemente piazzati al quarto posto nella classifica dei “100 migliori cantautori viventi” stilata dalla rivista America’s Paste. “Nella letteratura ci sono solo una manciata di scrittori che hanno parlato del quasi-impossibile. Nella musica, questo accade su qualsiasi lavoro di Tom Waits”, dice la rivista.


Mostra su Tom
"DAL CIELO DEI POETI"

Biblioteca Comunale di Costa Masnaga (Lc)
4 - 18 Febbraio 2006
Mostra multimediale della pittrice
Egle Scerelli, in arte Sceglie

Egle ci scrive:
" Il 4 febbraio verrà inaugurata una mia mostra presso la Biblioteca di Costa Masnaga, in provincia di Lecco; si tratta di un progetto un pò particolare, in cui accosto musica, poesia e pittura.
Esporrò infatti una serie di dipinti dedicati a vari poeti e cantautori, e ad ogni opera sarà abbinata una poesia (se l'artista è un poeta), o una canzone (se è cantautore).
Ho scelto 14 figure di artisti che mi hanno sempre emozionato e a cui mi sento legata in modo particolare; in queste opere io cerco di trasmettere come li vedo, come li interpreto e quello che loro rappresentano per me.
Fra i personaggi da me scelti figura anche il grande TOM WAITS".

Maggiori informazioni sugli orari della mostra e come raggiungerla, li trovate nel sito: www.scegle.it

Siamo certi che questo evento culturale, potrà interessare tutti i fans residenti in Lombardia e nel Parco della Valle del Lambro.




Presentazione libro donpasta.selecter

Con piacere vi comunichiamo che dal 27 Gennaio è in vendita nelle librerie:
"Food Sound System"
(Edizioni Kowalski-Feltrinelli, €uro 11)

Il primo libro progetto multi-media del dj salentino donpasta.selecter, di cui avevamo dato ampio risalto nelle news di Dicembre.
Le presentazioni ufficiali del libro, saranno accompagnate dallo spettacolo "Food sound system. Riflessioni di un gastrofilosofo", che donpasta.selecter porta in giro assieme a Mescla & Ringe Ringe Raja.

Le date sono:
- 3 Febbraio al Nuovo Cinema Elio di Calimera (Lecce), ore 19,00.
- 14 Febbraio presso l'Auditorium Parco della Musica - Roma - Sala Teatro-Studio - ore 21.00


Per maggiori informazioni sul libro, sul progetto e tutto il resto:
www.donpasta.com
donpasta@libero.it



Nuova edizione arricchita dell'ultimo libro su Tom Waits.

A new edition of Wild Years: The Music and Myth of Tom Waits by Jay Jacobs is due out this year (May 28th in the US according to a well known retailer).

The major change is a new long chapter on the years since Mule Variations.

There are also some changes and additions to the earlier chapters and the discography (including covers) has been significantly added to.




Tom appare in un presentato al Sundance Film Festival 2006

CWRISTCUTTERS: A LOVE STORY U.S.A., 2006, 91 Minutes, color
Director: Goran Dukic
Screenwriter: Goran Dukic, based on the novella by Etgar Keret

Suicide is no ordinary death, but in Wristcutters: A Love Story, it provides entry into a quirky, quotidian universe that's both strangely familiar and full of surprises. It's an afterlife of menial jobs, dingy bars, and jukeboxes that play only suicide heroes like Kurt Cobain or Nick Drake. And as Zia, a depressed but amiable young man, discovers after he slits his wrists, it's populated solely by unsmiling souls who have voluntarily plunged to the other side.

Soon after his arrival, Zia learns that his ex­the inspiration for his own fatal gesture­has also joined the hari-kari club. Still heartsick, he sets out to find her. With him on this Oz-like quest are an eccentric Russian rocker lusting for love and a melancholic, hitchhiking ingenue seeking a way out. In a rickety red station wagon held together with tape, this impromptu family hit greasy diners and decrepit salvage yards until they encounter odd, wonderful Kneller (a deliciously crusty Tom Waits), who shepherds them to his utopia and small, unexpected miracles. Every turn in the road holds witty and poignant revelations for the lovable characters in Goran Dukic's clever, irresistible, and wildly original debut feature. He transplants his Eastern European absurdist humor and existential worldview to the dusty American West and comes up with a small miracle of his own.


Per maggiori informazioni sulfilm, clicca qui e qui.




Tom vince un'altra causa in difesa della sua immagine

Tom Waits wins landmark Spanish legal judgement
Tom Waits has won a landmark legal victory in Spain, establishing his moral rights in a case brought against car manufacturer Volkswagen-Audi (VAESA) and a Spanish production company for adapting one of Waits’ songs and impersonating his voice in a television commercial.

It is the first time that such moral rights - protecting the personality and reputation of writers and authors - have been established in a Spanish court, acknowledging an artist’s voice as his creative work. The judgement, rendered by the Appeal Court of Barcelona, also recognised that VAESA and the production company, Tandem Company Guasch, had infringed the Intellectual Property Rights of both Waits and Hans Kusters Music, Waits’ music publisher in Spain.

The commercial, for Audi cars, was originally screened in Spain in 2000. As well as having much the same melodic structure as the Tom Waits’ song ‘Innocent When You Dream’, the commercial’s music was arranged like the song and featured a Tom Waits’ vocal impersonation.

At the time of making the commercial Tandem Campany Guasch had sought permission to use Waits’ original version of ‘Innocent When You Dream’, a request he rejected. “Now they understand the words to the song better,” says Waits. “It wasn't ‘Innocent When You Scheme’ it was ‘Innocent When You Dream’.”
Waits and Hans Kusters Music won an initial court judgement in March 2004. The case then went to the Appeal Court, ultimately resulting in this month’s groundbreaking legal victory.

Tom Waits first learned about the commercial from fans when visiting Spain in the summer of 2000. Many believed it was Waits singing his own song on the commercial, even despite the fact he has always been adamant that his music will never be used for advertising purposes.

The judgement is the latest in a line of successful legal actions Waits has taken to prevent his music and image from being associated with commercial products. He has most recently filed suit against General Motors’ Opel and the advertising agency McCann Erickson in Frankfurt, Germany, for producing and broadcasting a series of car commercials that used a perfect impersonation of Waits’ singing voice. The commercials were produced in Germany and aired in Sweden, Finland, Denmark and Norway during the late winter and early spring of last year. Among other claims, the suit charges the defendants with violating Waits' moral rights under German law.

For further information, contact Anti/Epitaph Europe
+31.205503838

For further legal information and a copy of the Appeal Court Judgement:
Sonsoles Riba de Olano
Abogado
CUATRECASAS
Paseo de Gracia, 111
Barcelona 08008
0034 3 93 290 55 48
sonsoles.riba@cuatrecasas.com

 
Archivio luglio/dicembre 2005


Tom in cucina

Food Sound System è un progetto multi-media del dj salentino Donpasta selecter.
Il libro sarà in uscita in tutte le librerie da Gennaio 2006 (Edizioni Kowalski-Feltrinelli), al prezzo di €uro 11

Food Sound System non è un libro di cucina. O meglio, non solo. È la "jam-session" di un dj che ha mixato cucina e musica in una fusion di odori, suoni e sapori. Siamo in pieno Mediterraneo, tra Salento, Provenza e Maghreb.
Ciascuna delle 25 ricette di FSS accende un suo mondo di suggestioni, di cui sono ingredienti l'evocazione della terra di origine del piatto, i semplici cibi scelti con cura e uniti dall'alchimia sapiente della tradizione, i vini e le musiche che vengono abbinati alla preparazione e alla degustazione.
Di tutte queste cose l'autore ci racconta le storie e ci descrive i personaggi, che siano grandi jazzisti o eccellenti vinificatori, intrecciandole alle memorie e al mondo fantastico che ogni preparazione gli evoca.
Un'ode al rito del mangiare e del cucinare, un vero, attendibile, manuale per cene anticonvenzionali, dedicato a chi ama prendersi il tempo di assaporare i piaceri e l'arte del cucinare, del sentire musica, del viaggiare.
Un libro che si può leggere piacevolmente come un romanzo o usare come un ricettario. La riuscita ai fornelli è garantita dalla nonna dell'autore.

Un piccolo "assaggio" del testo su Tom Waits:

Spostamento a sud est, Tom Waits e caffèquarta
Spostamento è il non stare fermi nel non luogo delle certezze.

......Arco di tempo per raggiungere pezzi di propria vita. Costeggio la costa Pugliese, con il sole che sorge.
Caldo di scirocco, immense distese di ulivi e terra bruciata.
Ad Otranto bevo il primo caffè quarta dell’estate e fischietto felice «Hey baby, take a walk on the wild side… doo, doo, doo…»......




Tom e l'affaire Opel

Tom Waits, the gravelly voiced, Grammy Award-winning singer and songwriter, has filed suit against General Motors’ Opel and the ad agency McCann Erickson in Frankfurt, Germany for producing and broadcasting a series of car commercials that used a perfect impersonation of Waits’ singing voice.

Waits had been approached several times and refused to participate in the advertisements. After the defendants were told that Waits has a long-standing policy against doing commercials, their agents hired a soundalike singer to imitate Waits, according to the lawsuit.

The commercials were produced in Germany, and aired throughout Sweden, Finland, Denmark and Norway in late winter and early spring of this year.

Among other claims, the suit charges the defendants with violating Waits' personality rights under German law. Waits seeks recovery from defendants’ ill-gotten gains, including their profits. This action is supported by a recent German case involving misuse of the iconic Marlene Dietrich’s personality rights.

In April of this year, Waits issued a press release to assure confused fans who had mistaken the soundalike for him that he had not done the ad or changed his policy to keep his music, voice and image out of commercials. General Motors (the parent company of Opel) countered by claiming in the press that it did not seek out Waits or intend to use his voice, but the facts disclosed in Waits’ new suit depict an ad agency and its client determined to bring Tom Waits’ unique voice to their campaign. 

“Apparently,” Waits said, “the highest compliment our culture grants artists nowadays is to be in an ad--ideally naked and purring on the hood of a new car. I have adamantly and repeatedly refused this dubious honor. Currently accepting in my absence is my German doppelganger. While the court can't make me active in radio, I am asking it to make me radioactive to advertisers.”

 
Archivio febbraio/giugno 2005


Ci provano ancora: stavolta Opel

Ancora una volta Tom Waits è costretto a difendere legalmente, la propria immagine ed il proprio lavoro.  Questa volta si tratta della casa costruttrice Opel, che si è avvalsa di un perfetto imitatore sia nello stile che nella voce di Tom  per uno spot pubblicitario della nuova Opel-Zafira in Scandinavia.

< clicca qui per leggere l'articolo>
< clicca qui per vedere lo spot>




Tom Waits tracks now on www.warchildmusic.com!

Thursday April 21, 2005

Here's a very quick and easy way to help War Child, the charity that works with the many children affected by conflict around the world.

Tom Waits tracks are now available on http://www.warchildmusic.com for a very competitive £7.99, or 99p per track. Each individual back catalogue track raises 20p, and albums up to £1.50 for War Child. Also, you can download our exclusive Tom Waits track “Baby Gonna Leave Me” at http://www.warchildmusic.com .

Whilst at the site you can download from www.warchildmusic.com 's catalogue of exclusive tracks. This includes music unavailable elsewhere from Radiohead, The Bravery, Bjork, Tom Waits and many others. Because these tracks are exclusive to http://www.warchildmusic.com the charity gets even more money - 70 pence per track.

War Child is currently rehabilitating child soldiers in DR Congo, operating a music therapy project in Bosnia, reconstructing livelihoods in Iraq and working with juvenile offenders in Afghanistan.



Foto su Spin ...


On page 52 of the March 2005 issue of Spin (in their section of 20 years of
classic photos), there is a great picture of Tom as "Bob the Pony Boy." The
picture has the following caption with it:

"Tom didn't show up that day -- Bob the Pony Boy did," says Frank W.
Ockenfels 3. "Tom doesn't like to be photographed personally, he wants to be
photographed as somebody else. Bob the Pony Boy is the midget who gets shot
out of a cannon at the circus, and Tom told me, 'Well, Bob would wear a
little hat on his head that would be easy to shoot out of a cannon.' And he
found this old horse belt in his trunk, where there were a million little
things, like someone's wild chest of toys and props, so he pulls out a
banjo.  Finally, he says, 'Bob would be a midget,' and he rolled his pant
legs up and kneeled on his shoes. So he played and sang as Bob the Pony Boy.
It was totally spontaneous, and a lot of the time I caught myself just
listening to him when I was supposed to be shooting."




Riconoscimenti (1):
Tom Waits wins Plug award!


Thursday February 10, 2005

Tom Waits has won the Plug Independant Music Award for Male Artist Of The Year with nominees including Devendra Banhart, Nick Cave, Danger Mouse, MF Doom and more.

The Plug website had this to say about the awards:

Thanks to everyone who voted this year and who made the Event possible! Response this year has been amazing – it has truly been what PLUG was meant to be – a community effort. Thousands of us voted this year – from Belfast to San Louis Obispo – New York to the Ukraine. For the biz and fans devoted to these records – this was our night!

< clicca qui per leggere l'articolo >




Riconoscimenti (2):
International Male Solo Artist


Tom Waits has just been nominated as "International Male Solo Artist" in the upcoming Brit Awards.

:: Brian Wilson
:: Eminem
:: Kanye West
:: Tom Waits
:: Usher

< clicca qui per leggere l'articolo >



Tom non si diverte spesso...

TW hasn't had fun since 1962

Moody TOM WAITS admits the last time he had "fun" was 40 years ago - at a JAMES BROWN concert.

The gravel-voiced American singer prefers to occupy his life with educational activities rather than indulging in childish behaviour - but he did allow his standards to slip on one occasion.

Waits says, "I don't have fun. Actually, I had fun once. In 1962. I drank a whole bottle of Robitussin cough medicine and went in the back of a 1961 powder-blue Lincoln Continental to a James Brown concert with some Mexican friends of mine. I haven't had fun since. It's not a word I like.

"It's like Volkswagens or bell-bottoms, or patchouli oil or bean sprouts. It rubs me up the wrong way. I might go out and have an educational and entertaining evening, but I don't have fun."

< clicca qui per andare alla fonte>


Archivio gennaio 2005


Mulo da circo

La rivista musicale "Mucchio EXTRA" n.16 - Inverno 2005  (trimestrale di approfondimento musicale, supplemento de Il Mucchio Selvaggio) contiene oltre 20 pagine su Tom Waits, una lunga intervista in gran parte inedita e realizzata quest'anno in California e..... ben 15 album consigliati dal buon vecchio Tom per.......
correte a comprarlo e lo saprete!




Riconoscimenti (1):
Tom Waits earns another Grammy nomination...


Wednesday January 12, 2005

TOM WAITS EARNS ANOTHER GRAMMY NOMINATION—
THIS TIME FOR “BEST SOLO ROCK VOCAL PERFORMANCE— FOR “METROPOLITAN GLIDE” FROM HIS CRITICALLY ACCLAIMED ‘REAL GONE' CD; ALSO FIRST LONDON SHOW IN 17 YEARS IS A TRIUMPHANT RETURN

TOM WAITS has earned his 6th Grammy nomination in his prolific and distinguished career. This time it's in the “Best Solo Rock Vocal Performance” category for “Metropolitan Glide,” from his highly acclaimed new album, Real Gone. (The single was released in time for this year's eligibility; the album was released after the cut off date and will be admissible next year.) Waits has previously won Grammy Awards for “Best Contemporary Folk Album” for Mule Variations in 2000, and “Best Alternative Album” for Bone Machine in 1993.

Most recently, WAITS caused quite a stir in London, where he performed on November 23 for the first time in 17 years. According to The London Times reported: “…the audience left seduced and spellbound,” while The Daily Telegraph noted: “You left feeling that, on this particular night, no one on earth had been listening to better music,” and The Evening Standard declared: “One of the great concerts of the era: it was a privilege to have witnessed it.” Elsewhere, the Guardian: “…he is almost overburdened with charisma onstage, capable of shifting the evening's mood with a gesture or a look…the end result is about as compelling a live show you could ever wish to see. In 2004, you can hear and see the influence of Tom Waits everywhere in rock music, but his influence also seems to have permeated Hollywood. It's not wild conjecture to suggest that both Quentin Tarantino and the Coen Brothers are conversant with his lavishly twisted storytelling and cast of lovably grotesque characters. And yet, on the evidences of tonight's gig, there is genuinely no one like him.”




Da Buscadero...

Ci segnalano la recensione della serata londinese di Tom sul numero di gennaio.
Foto e articoli forniti da due "rain dogs"  (Edward & Sally).
Beati loro e un grazie per il pensiero.




Riconoscimenti (2):
2005 Brit nomination for Tom Waits


Tuesday January 11, 2005

Tom Waits has been nominated for a Brit Award – the UK music industry's most prestigious accolade.

Waits, who released the much acclaimed ‘Real Gone' album in October last year, has been shortlisted in the International Male Solo Artist category. Also nominated for this award are Brian Wilson, Eminem, Kanye West and Usher.

This is the first time Waits has been nominated for a Brit. His performance on ‘Real Gone' has also been recognised in America, where one of the songs – ‘Metropolitan Glide' – has been shortlisted for a Grammy Award.

This year's Brit Awards ceremony takes place at London's Earl's Court on Wednesday 9th February. It will be followed by the 2005 Grammy Awards in Los Angeles on Sunday 13th February.




Tom in un nuovo film

< clicca qui per leggere l'articolo >




Tom alla radio

The BBC Radio 6 program The Music Week had an 8 minute piece on TW at the
Apollo , including, what they say , was a few words with the man himself.

< clicca qui per ascoltare >

Click on the listen again link for the LISTEN TO THE LATEST MUSIC WEEK (not
the news link), which is about half way down the page on the righthand
side

The piece starts approx 8 minutes and 43 seconds into the show.




Tabloids inglesi (1)

Due articoli su The Guardian:
< clicca qui per leggere l'articolo>
< clicca qui per leggere l'articolo>

Intervista su Times online:
< clicca qui per leggere l'articolo>


Intervista su Time Out:
< clicca qui per leggere l'intervista>


Recensione del Daily telegraph del concerto all'Apollo di Hammersmith:
< clicca qui per leggere l'articolo>


Articolo sull'Observer:
< clicca qui per leggere l'articolo>





Recensione dal passato

La recensione di un concerto di Tom del lontano 1975.
Se è vero che il talento di Tom è rimasto immutato nel tempo per altezza qualitativa, lo stesso non si può dire per il costo dei biglietti.
Leggere l'ultima riga per credere :-)

< Clicca qui per leggere l'articolo >




Intervista

Un'intervista a Tom su questo bel magazine.

< Clicca qui per leggere l'intervista>




Tabloids inglesi (2)

In the current issue of Zembla magazine ( available in the UK ) thereis an interview with TW by Richard Grant.

This is not the same piece that appeared in The Telegraph magazine earlier this year

Follow the link and click on info for current issue and you will see a pic
of the cover with TW on it.

http://www.zemblamagazine.com/




Tom riguardo ai Pogues

This in the liner notes to the remastered Rum, Sodomy & the Lash album by the Pogues:

" Their music is like the brandy of the damned Pogue Mahone they are the last pure hearts from Dickens, Joyce, Dylan Thomas to Christy Moore like Red Diamonds Pirates, full of malarkey they're little giants, they're Bill Sykes They are all orphans and they are leaving on the 2:10 train with no ticket Rapscallion, angry, weeping passed out songs, songs that seem to be born effortlessly, or not born but found on top of an old wood stove like a Bowler hat and the Pogues know where the little people go and they follow them they're as old as treasure island songs that we all should carry I learnt'em and sung'em and changed'em and passed them on down the wild blue road as Shane MacGowan and the Pogues warm their hands on a fire made from chopsticks and a horse pulls a milk wagon up the steep, wet cobblestone street and stumbles to his knees, bloodying them as a man no bigger than my thumb dances in the broken glass and jumps rope with a shoe lace the song he sings is one by the Pogues."

Tom Waits
California, March 2004




Questioni tecniche

Un articolo sulla strumentazione tecnica del tour di Tom.

Innovason chosen for Tom Waits tour
07 December 2004

Tom Waits headed to Europe in November to play an eight-date sell-out tour.
Monitor engineer Derek VanOrd, who was out with Waits for the first time,
chose an InnovaSON 48-input console for use on stage.

VanOrd had first used an InnovaSON console on an 18-month tour with Ben
Harper following a recommendation from US PA company Rat Sound. "It seems as
if everything is going digital now and eventually you're going to have to
make the jump," says VanOrd. "There was a month of band rehearsals prior to
the Ben Harper tour so that was a great opportunity to learn to operate a
new digital console."

Thanks to his intensive use of InnovaSON with Harper, VanOrd had no
hesitation in specifying another board as monitor console for the Tom Waits
tour. The console's small footprint, combined with onboard dynamics and EQ,
perfectly suited the four venues Waits played at - the Bourla Theatre in
Antwerp, Theatre Des Westerns in Berlin, the Carre Theatre in Amsterdam and
London's Hammersmith Apollo. Although Waits last played in Europe during
2000, it was 17 years since he played in the UK, and the one-off Hammersmith
show was one of the hottest tickets in town, and space was at a premium.

Waits was touring to promote his new CD, Real Gone, which was released in
October and features Marc Ribot on guitar, Larry Taylor on bass and Brian
Mantia on drums, the same musicians who accompanied him on the tour.




Strade americane

Una intervista di Tom su "American Routes"

This weekend a portion of an interview with Tom was on a public radio show called "American Routes" ( www.amroutes.com ). Tom was a guest DJ for a few songs and talked about his role in "Down by Law".

Although the interview on this past show was very brief, it was just a portion of the full interview which will be aired in late February. If your local NPR station carries "American Routes" you can hear it between February 16 and February 22 (depending on when your station airs it).

2 versions - 1 with the music tracks (27mb) and 1 without (10mb) Key quote, "I'm not even really sure that songs like to be recorded."

Unfortunately I had to pull this off the BBC RealAudio stream so it ain't perfect, especially the music (but you all have Real Gone anyway). When "American Routes" broadcasts it in February I should be able to get broadcast quality.

< Clicca qui per l'intervista >




Dancing in the dark

Una intervista a Tom su Harp Magazine.

< Clicca qui per leggere l'intervista>




Discover a cover

Scoperta una cover passata inosservata:
Meat Loaf had covered "Martha" on the 1995 album "Welcome to the Neighborhood".


Archivio dicembre 2004


Riconoscimenti (1)
The Olypian names Tom Waits and Neko Case in top ten albums of 2004.


Monday December 20, 2004

Neko Case and Tom Waits are both featured in Theolympian.com's top ten albums of 2004! Other bands on the list include Devendra Banhart, The Hives, Loretta Lynn, and Modest Mouse. Here is what the site had to say about the list:

2004's Top Ten Albums
Mix of indie artists makes music enthusiast's 'best' list

Across the board, 2004 was a fascinating year for music, a bona fide year of the underdog.

Many of the bands that serious independent rock fans have been hoping would make it big -- such as Modest Mouse, Death Cab For Cutie and The Shins -- finally did, thanks to exposure on shows such as "The O.C.," which nearly single-handedly spawned (or respawned) mainstream America's fascination with everything "indie."

But what indie kids have known all along is that the real cache of independent rock wasn't so much that mainstream America didn't get it, but instead that "corporate America" could no longer dictate what music people listen to.

Now, at last, that concept is getting out to the masses. Maybe.

While it's sad for die-hard indie-rockers to lose ownership of "independent" music, at least years of evangelism finally are bearing fruit. And what fruit it is.

Without further adieu, here is one man's opinion on the 10 greatest albums released in 2004...

Coming in at #9 is Tom Waits with 'Real Gone':

The Tom Waits of "Bone Machine" and "Mule Variations" finally returns, and he's at his bone-crunching, blues-caveman best.

And the #1 record on the list is Neko Case's recent live record 'The Tigers Have Spoken':

If there was any justice in the world, this live album would be a mandatory blueprint for every burgeoning contemporary country songstress in America. Following in the tradition of Loretta Lynn, Dolly Parton and Tammy Wynette, Tacoma-native Case manages to be simultaneously smart and sultry, haunting and rocking. This is as good as live albums get.




Riconoscimenti (2)
Tom Waits, Elliott Smith and Nick Cave all make the Pop Matters best of 2004 list.


Monday December 20, 2004

1. Nick Cave & the Bad Seeds, Abattoir Blues/The Lyre of Orpheus (Anti-)
Nick Cave's magnum opus, a thrilling pasticcio of magnanimous rock, pastoral folk, and wicked church music, covers more ground in two discs than most artists can in an entire career. God, cannibals, deception, nature, divine inspiration, slaughterhouses, Johnny Cash, mythology, comfort, love, greed, sorcery, and little redemptions in the face of massive tragedies represent just the half of it. Abattoir Blues/The Lyre of Orpheus is a sprawling "Song of Myself" manifesto, bubbling with piety, fear, and hope. The Bad Seeds sound like they're capable of anything; they use Cave's poetics as kindling to set fire to any stereo willing to risk its mechanical life. This year's gospel.

4. Elliott Smith, From a Basement on the Hill (Anti-)
From a Basement on the Hill presents a rawer Elliott Smith than we had recently become accustomed to; its songs are rough around the edges and frequently devoid of Smith's impeccable bridges. Still, the final record of Smith's career is loaded with peerless melodies that guide the lyrics to an emotional resonance lacking pretension. From naked acoustic tracks "A Fond Farewell" and "Memory Lane" to the kitchen-sink absolution of "King's Crossing" and "Coast to Coast", From a Basement on the Hill plays like a best-of collection filled with previously unknown songs.

12. Tom Waits, Real Gone (Anti-)
When it comes to Tom Waits, weirder is better. Real Gone reclaims the farmland funkmeister thread of Bone Machine, a sloppy stew of cacophonous percussion and Mark Ribot's Ginzu knife guitar. "Hoist That Rag" and "Make It Rain" groove with weathered authority and knowing futility -- eyes rolling into the back of the head, James Brown singing Kurt Weill, real gone funk stuff. Waits is the undisputed heavyweight of surrealist blues.




Riconoscimenti (3)
Tom Waits on Paste's Year End Top 20


Tom Waits – Real Gone (Anti) – Quirky. Experimental. Hip. Poetic. Cinematic. Thoughtful. Thought-provoking. It's one thing to deliver one or more of these qualities; it's quite another to consistently deliver them all consistently for 31 years. On Real Gone, Waits brings the wood once again. Percussively driven, along the lines of Bone Machine, Real Gone delivers another batch of vibrant songs and performances that make for yet another essential album.




Servito!
Tom Waits takes on new movie roll.


Monday December 20, 2004

Tom Waits has taken a small role in director Tony Scott's new movie, ‘Domino', starring Keira Knightly, Mickey Rourke and Christopher Walken.

The film is the true story of British actor Laurence Harvey's daughter, Domino, who turned away from her successful career as a model to become a bounty hunter.

Waits, who plays the part of a wandering soothsayer, filmed his scenes immediately on returning to America after his acclaimed London show last month. Commenting on why he took the movie role, Waits says: “they won me in a poker game”.



Anti/Epitaph artists recieve 11 PLUG Independent Music Award nominations!

Wednesday December 1, 2004

The PLUG Independent Music Awards began in 2001 and are dedicated to celebrating the artists that flourish independent of Major label support. PLUG is about the independent community – fans and biz – coming together to recognize its own.

Epitaph and Anti- have recieved 11 nominations for this year's awards including artist of the year and record label of the year. This year's event will be held in New York City this February.


Here are the catagories and nominees:


Female Artist Of The Year:
A Girl Called Eddy
Jolie Holland

Male Artist Of The Year:
Tom Waits
Nick Cave

Artist Of The Year:
Tom Waits

Punk Rock Album Of The Year:
Bad Religion - The Empire Strikes First
Converge - You Fail Me

Live Act Of The Year:
Sage Francis

Label Act Of The Yea:r
Anti-

PLUG Album Art/Packaging Of The Year:
Nick Cave And The Bad Seeds - Abbatoir Blues/The Lyre Of Orpheus
Tom Waits - Real Gone

HERE !


 
Archivio ottobre/novembre 2004


Notte con Tom

Un altro evento dedicato al nostro...
mercoledì 7 dicembre dalle ore 22.00 al circolo ARCI TAUN di Fidenza (PR): una serata interamente dedicata a TOM WAITS con musica, immagini e parole di Tom.
Il circolo ARCI TAUN è in via Gandolfi 2 Fidenza (PR).



Sky Tom

Martedì 16 Novembre su - Sky Cinema Autore - alle ore 21,30, trasmetteranno "Coffee and cigarettes" di Jim Jarmush... per tutti quelli che se lo hanno perduto al cinema e per quelli che hanno la possibilità ed il piacere di rivederlo in TV.




Tom Waits: indipendenza a libertà nell'era moderna

E' il titolo di una serata a tema Waitsiano che si svolgerà fuori Milano.
Segnaliamo l'evento e vi diamo le informazioni necessari per partecipare:

nell'ambito del ciclo di incontri dal titolo VIAGGIO TRA MUSICA E SOCIETA'
presso il teatro San Luigi Cremnago, in piazza della Chiesa, Inverigo (Mi)

in collaborazione con:
COMUE DI INVERIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA E BIBLIOTECA COMUNALE

Sabato 30 ottobre, alle ore 21 (ingresso libero)
TOM WAITS: INDIPENDENZA E LIBERTA' NELL'ERA MODERNA

Essere anticonformisti in America non è facile. Tom Waits, raffinato folk singer e innovatore, si è ritagliato un personalissimo spazio nella canzone d'autore con le sue liriche graffianti e stralunate, oniriche o iper-reali. La storia di un genio dei nostri tempi riletta da artisti italiani e stranieri, in un tributo unico e impedibile.

Partecipano:
LUCA GHIELMETTI
LAURA FEDELE
EILEEN ROSE & SETH GOODMAN
DAVID MULDOON ORCHESTRA
Presenta: Alessio Brunialti - Critico musicale del quotidiano “La provincia”



Visto in TV!

Tom Waits: UK television appearance as prelude to London concert.

Tom Waits makes a rare British television appearance when he is featured on Channel 4's UK Music Hall of Fame next month.

The show, to be screened on Sunday 14th November, will be the first time the legendary American singer has been seen by UK viewers in more than a decade.

Waits' television appearance comes as the prelude to his show at London's Hammersmith Apollo on Tuesday 23rd November. The concert was an instant sell-out, with 78,000 people attempting to buy tickets in the first hour of the box office opening last month. It is Waits' first show in the UK since 1987.

The singer's new album, Real Gone, entered the UK chart at number 16 last week. It is currently number nine in the combined European chart – a position that emphasises the album's phenomenal first week sales throughout the continent.

Real Gone, released on Epitaph's Anti label, is a Top 10 album in eight national charts – Italy, Sweden, Norway, Belgium, Denmark, Ireland, Portugal and The Netherlands.

fonte: www.anti.com



Tom Waits sold out!

Tickets for Tom Waits Oct. 18 performance at Seattle's Paramount Theater sold out within five minutes of going on the market Tuesday (10/5), according to Anti Records.

The show is expected to be Waits' only U.S. concert appearance of 2004, but a full tour is possible in early 2005.

A quanto pare l'unica data USA 2004 è andata esaurita in 5 minuti... la notizia sembra interessante anche per la prospettiva di un Tour USA 2005.


 
Archivio settembre 2004


Ascolta Real Gone

Da oggi sul sito del Corriere della Sera in antepirma mondiale è possibile ascoltare (non scaricare eh, eh) tutti i brano dell'album e leggerne i testi!

< clicca qui per ascoltare i brani >

e anche un bell'articolo...

< clicca qui per leggere l'articolo >



Viaggetto ad Amsterdam?

Volete andare al concerto di Tom su ad Amsterdam?
Ecco le istruzioni per il biglietto...

Dear sir/madam,

The tickets for the Tom Waits concert will become available starting October
2 at 09:00 hrs local time.

You can either call us at + 31-20-52 49 452 or order tickets from our
website www.theatercarre.nl .
The tickets can be paid for by credit card and are sent by regular mail
after the payment is confirmed by our bank.


It is not possible to make a pre-notation for tickets.

Kind regards,
Sacha Oversier
Sales department
Koninklijk Theater Carré




Intervista sul Mucchio Selvaggio

TOM WAITS
MUSICA A PANE E ACQUA
Di Gianluca Testani

Tom Waits non viene. Da lui si va. È così da una ventina d'anni ormai, da quando il gran cerimoniere della nightlife sconcia e dissennata nella metropoli ha fatto strada al coscienzioso marito e padre di famiglia che se ne sta appartato in una tiepida provincia del West americano. Un cambiamento radicale che non ne ha rammollito l'istinto artistico, ma anzi l'ha rafforzato e reso più ispido, grezzo e primitivo. Un affare assai più complesso del pianista da night club che era stato agli inizi, quand'era più vecchio dentro di quanto non sia oggi che ha 55 anni. E Real Gone (n. 593) - sedicesimo album - è tanto voglioso e primitivo che ci si può restare impigliati, se non si ha abbastanza coraggio. Ad averlo davanti, Tom Waits, hai proprio l'impressione che gli si muova di continuo qualcosa dentro, pure quando è seduto, il cervello sempre in agitazione, a cercare gli angoli delle cose che se ne stanno nascosti. È la sua specialità: creare una poesia dal niente. Il posto dove ci incontriamo si chiama Little Amsterdam e non è una robetta per turisti. Sta adagiato pigro e sciatto lungo una strada che va all'Oceano californiano dalle parti di Valley Ford, un paio d'ore a nord di San Francisco. Tom abita con la sua cricca (la moglie Kathleen e tre figli) tra questo middle of nowhere e Santa Rosa, ma stamattina il suo pick up Chevrolet è parcheggiato proprio qua fuori, che ci aspetta. È come ce lo immaginavamo, giacca, t-shirt lisa, jeans impolverati e Walker ai piedi, tutto nero, ma è più grosso e dolce di com'era nella nostra fantasia. E quando parla, anche se le spara grosse ogni tanto, è un artista maturo e serio. Mica un cialtrone.

Mucchio Selvaggio - È strano essere qua. Voglio dire, è un piacere esser potuto venire a vedere dove vivi, ma noi siamo abituati alle sale d'albergo nelle grandi città, alle giornate promozionali organizzate col cronometro, agli intermediari discografici. Perché non sei tu ad andare dai giornalisti, ma preferisci che loro vengano da te?
Tom Waits - Naaa… I press-day o promo-day o come si chiamano… Quella roba mi rende scontroso. Sarei impossibile da trattare se lo facessi, credimi. Se mi legano a una sedia alla fine lo faccio, ma non è roba per me.

MS - Anche l'idea della tournée non mi sembra ti sia molto familiare.
TW - Farò qualche data in autunno. Tre a Berlino, poi Olanda e Inghilterra. L'Italia al giro successivo, forse all'inizio dell'anno nuovo.

MS - Mi chiedevo come potrà suonare dal vivo questo nuovo disco.
TW - Non ne ho idea, dobbiamo ancora provarlo. Sono nervoso, sai? Saremo solo io, Larry Taylor, Marc Ribot e Brain.

MS - E tuo figlio Casey?
TW - È al college. Magari prenderà un aereo e verrà trovarci da qualche parte.

MS - Nel nuovo album è molto presente, invece. Il suono di Real Gone farebbe pensare a un approccio completamente diverso da quello che hai usato per Alice e Blood Money, ma anche per Mule Variations.
TW - Questo è sicuramente più grezzo. È rudimentale. Fondamentalista. Sto lavorando per affermare il fondamentalismo nella musica. Fun-da-men-tal. Ma devi mettere l'accento sul “fun”. Sto restituendo il fun (“divertimento”, NdI) al fondamentalismo. E poi c'è la parte cerebrale del divertimento: fun + mental. Ci metti il “da” in mezzo ed è fatta.

MS - Questa te la sei inventata adesso.
TW - Mi piace rimuginare sulle cose. Quando cominci a scriverle, le canzoni sono come uccellini: mangiano poco. Stanno bene da sole, fanno una vita semplice e non hanno bisogno di molto. Quando cominci a nutrirle come si deve, quelle crescono e man mano che diventano più grandi ne vogliono sempre di più. La cosa più difficile è fare in modo che certe canzoni rimangano piccole, non farsi fregare dal loro bisogno di mangiare. Il segreto sta nel non farsi risucchiare nel meccanismo e lasciare che sia tutto un gioco. I bambini sono capaci di scrivere cento canzoni al giorno, ma poi non le tengono per sé: ci fanno gli aeroplanini di carta e le fanno volare via. Noi adulti ci facciamo troppi scrupoli, riguardo a questa cosa: “uh, ho scritto questa canzone, adesso devo rifinirla, devo aggiungere di qua e sistemare di là, eccetera eccetera”; “Ehi, non toccare la mia canzone che si sciupa”, e cose del genere. In questo nuovo disco le canzoni sono rimaste quasi a digiuno fino alla fine, a pane e acqua. Bastano tre gambe per tenere dritto un tavolo. Non c'è bisogno di aggiungere molto altro. Non mettere troppa salsa sui “maccaroni”, mantienili semplici. L'istinto ti spinge ad aggiungere e aggiungere in continuazione tutto quello che ti passa per la testa… più giallo, più verde, più aria, più erba, metti le unghie, tre bottoni… No, questa volta spero di aver ottenuto la massima semplicità.

[…]

Questo e molto altro sul numero 593 del Mucchio Selvaggio, in edicola a partire da martedì 28 settembre… non perdetelo!!


Tom regala una canzone in beneficienza

The track 'Baby Gonna Leave Me' from Real Gone has been donated by Tom Waits to be used on the Warchild charity's website - www.warchildmusic.com . The website is selling exclusive tracks, with all proceeds going directly to funding the charity's field work - helping traumatised children in such war zones as Iraq, the Sudan and Afghanistan.



Ancora le date del tour

Last show added to the eight-date European tour by Tom Waits

Tom Waits plays one show at Het Toneelhuis/Bourla in Antwerp on Saturday 13th November 2004, the singer's first Belgian concert since his appearance at the Brussels Palais des Beaux Arts in 1985. Tickets for the Antwerp show go on sale on Monday September 20. They are available via the ticket line on +32 70 660 333.


LONDON INFO:
Tom Waits plays in London - first UK show in 17 years
Tom Waits plays at London's Hammersmith Apollo on Tuesday 23rd November 2004 -- the singer's first UK concert since his appearances at the same theatre in November 1987.
The London show is part of an eight-date European tour that follows the release of Waits' Real Gone album on Monday 4th October.
Tickets for the Apollo concert go on sale on Friday 10th September. They are available from the Ticket Hotline on 0870 606 3400 as well as Stargreen (020 7734 8932) and usual agencies. Prices will be subject to credit card and booking fees.

AMSTERDAM INFO:

Tom Waits plays three shows at the Royal Theatre Carré in Amsterdam on Friday 19th November, Saturday 20th November and Sunday 21st November 2004.
Tickets for the Carré concert go on sale on Saturday October 2nd. They are available via Ticket Service and the Carré ticket office.


The dates for the European tour in November are:
Saturday, Nov 13th - Antwerp, Belgium - Bourla Theatre
Monday, Nov 15th - Berlin, Germany - Theater Des Westens
Tuesday, Nov 16th - Berlin, Germany - Theater Des Westens
Wednesday, Nov 17th - Berlin, Germany - Theater Des Westens
Friday, Nov 19th - Amsterdam - Royal Theatre Carré
Saturday, Nov 20th - Amsterdam - Royal Theatre Carré
Sunday, Nov 21st - Amsterdam - Royal Theatre Carré
Tuesday, Nov 23rd - London - Hammersmith Apollo




In esclusiva per Blue Valentine una telegrafica recensione del nuovo album Real Gone

La rappresentanza della Anti-Epitaph, data la lunga e prolifica collaborazione con lo staff di Blue Valentine, ci ha concesso in esclusiva l'ascolto del nuovo album e ve ne proponiamo la nostra personale e telegrafica (per motivi di riservatezza) recensione.

01) TOP OF THE HILL
Pezzo rumoroso, ritmato, il cui incipit ricorda quello originale di "Big in Japan" con il parlato "Stop and get me on the ride up".

02) HOIST THAT RAG
Il ritornello è un ruggito, la canzone è orecchiabile, il ritmo è accattivante con assoli graffianti di chitarra qua e là..

03) SINS OF MY FATHER
Atmosfera tipo "Shore Leave", ma il ritmo è più avvolgente ed il testo profondo e visionario al tempo stesso.

04) SHAKE IT Torna il rumore, la chitarra distorta, la batteria impone un ritmo incalzante per un vero pezzo rock che non t'aspetti.

05) DON'T GO INTO THAT BARN
Continua il Rock rumoroso, "Big Black Mariah" è tornata, ed ora si aggira "In the Coliseum".

06) HOW IT'S GONNA END
La chitarra torna ad essere melodiosa come in "Strange Weather", e la voce si addolcisce.

07) METROPOLITAN GLIDE
Un parlato scat tipo "Step Right Up" si accompagna comn un ritmo rumoroso ma scarno, sincopato ma ricco di campionature.

08) DEAD AND LOVELY
Torna il menestrello, il cantore e poeta, per questa dolce melodia alla chitarra, per questa storia tutta da ascoltare, malinconica e riflessiva.

09) CIRCUS
L'effetto '78 (di "Innocent when u dream", per intenderci) accompagna questo parlato che sembra "Franks Wild Years", ma l'atmosfera è più sinistra, alla "What's he building".. anche se sonorità tipo banda di strada richiamano il Circo del titolo.

10) TRAMPLED ROSE
Un altra rosa fa capolino nelle storie di Tom, in una canzone che ricorda "Raindogs" ma con ritmo molto più addolcito, con chitarra pizzicata come in "All the world is green".

11) GREEN GRASS
Restiamo in una situazione "Green".. anche qui "All the world is green".. la voce qui è forse più profonda.. ma l'atmosfera è la stessa.. dolce.. rilassante.. sognante.. rassicurante..

12) BABY GONNA LEAVE ME
E ora via! "Going out West"! Chitarre elettriche, urla lancinanti, il rumore torna padrone.

13) CLANG BOOM STEAM
Mini traccia tipo quella di Bone Machine "Let me get up on it"

14) MAKE IT RAIN
Il suono è sempre rock, chitarra, basso e batteria accompagnano questo pezzo rock, sentito ma non urlato.. un po' come se fosse "Way down in the hole", ma in versione più Rock.

15) A DAY AFTER TOMORROW
Riappare la chitarra acustica per il pezzo più folk-blues dell'album, con un'atmosfera che ricorda a tratti "Hold on", a tratti "Pony", a tratti "Fall of Troy".

16) CHICK A BOOM (HIDDEN TRACK) Tom che strepita su una "Chick a boom" che lui stesso ripete all'infinito.. niente strumenti, lo sperimentatore si diverte. om Waits plays three Berlin shows; first dates announced in November European tour

Archivio agosto 2004


Tom torna in Inghilterra dopo 17 anni

Tom Waits plays at London's Hammersmith Apollo on Tuesday 23rd November 2004  -- the singer's first UK concert since his appearances at the same theatre in November 1987.

The London show is part of an eight-date European tour that follows the release of Waits' Real Gone album on Monday 4th October.

Tickets for the Apollo concert go on sale on Friday 10th September. They are available from the Ticket Hotline on 0870 606 3400 as well as Stargreen (020 7734 8932) and usual agencies. Prices will be subject to credit card and booking fees.

The tour – - Waits' first in Europe since 2000 – - will also include shows in Germany, Belgium and the Netherlands.

His new touring band features Marc Ribot (guitar), Larry Taylor (bass) and Brain Mantia (drums), the same musicians who also appear on Real Gone, which has been written and produced by Tom Waits and Kathleen Brennan, his longtime collaborator.

The 15-track CD unveils Waits' new musical hybrid, crafted from primal blues, Jamaican rock-steady grooves, African and Latin rhythms and melodies and what Waits calls "cubist funk". The album is released on Anti Records.



Tom da lezioni di danza

In un articolo tratto da Rolling Stone dice che il nuovo album sarà talmente energetico che ci si potrà ballare.

Waits Gives Dance Lessons
"Real Gone" has strange beats . . . and you can dance to them.

Tom Waits has a penchant for tall tales, but the raspy-throated troubadour is not exaggerating when he says of his new album Real Gone, "It's got a lot of energy. I think you can dance to it." Waits even offers dance lessons in the form of the playful "Metropolitan Glide."

"It's an instructional dance number, and when was the last time you heard one of those?" he asks. "It's the name of an old dance that existed around the Twenties. I went, 'Oh, man. I'd like to learn how to do the metropolitan glide.'"

In Real Gone, due October 5th, Waits and songwriting partner/co-producer/wife Kathleen Brennan have indeed created one of their most rambunctious records to date, one that charges out of the chute like a bull on crystal meth with the scratched-up honky-tonk rocker "Top of the Hill."

"The album was recorded and mixed in about two months," says Waits, who credits his cast of musicians -- Larry Taylor on guitar and bass, Mark Ribot (who last appeared with Waits on the 1985 classic Raindogs) on guitar and tres, Brain Manita on drums, Waits' son Casey on percussion and turntables, Les Claypool on bass, and Harry Cody on guitar and banjo -- with the fresh sound. "That's quick, man, for me. Everything on the record is first take."

Waits, who says childhood influences like Harry Belafonte's "Streets I've Walked" got him hooked on exotic beats, pays homage to the Afro-Cuban scene on "Hoist That Rag," a clanging pop gem that masks some of the album's most political lyrics in an addictive riff. "It's kind of American pirates on the high seas doing what we do best: plunder, with disregard for the feelings and the lives of others," Waits says. "It's the American way."

Among the other standout tracks are the touching ballad "Day After Tomorrow," written from the point of view of a twenty-one-year-old soldier overseas longing to return home, the frenzied rocker "Shake It," and "Circus," a spoken-word daydream set in a funhouse of mirrors.

"I don't know what people are going to think of this record, but it combines a lot of different disciplines and different styles," Waits says, "and I think it's killer, man."

STEVE BALTIN
(Aug 25, 2004)




Tom in Future Soundtrack for America

MoveOn.org is co-sponsoring an album featuring powerful and political songs - most of them unreleased until now - from some of the best artists around. It's called the "Future Soundtrack for America."

You can order a copy of the "Future Soundtrack for America" online right now here.


The album features a pretty amazing line up of artists: Blink-182, Bright Eyes, David Byrne, Laura Cantrell, Clem Snide, Death Cab for Cutie, Mike Doughty, The Flaming Lips, Fountains of Wayne, Jimmy Eat World, Ben Kweller, The Long Winters, Nada Surf, OK Go, Old 97's, R.E.M., Sleater-Kinney, They
Might Be Giants, Tom Waits, will.i.am of The Black Eyed Peas, and the Yeah Yeah Yeahs are all featured. In addition, the family of Elliott Smith contributed a mix of "A Distorted Reality Is Now A Necessity To Be Free," a song from Smith's as-yet-unreleased last record, and the first release of new material since his death in late 2003.

Together, the songs present a passionate rallying cry for all of us to take our country back. Mike Doughty's song "Move On" hones in on the passion that drives all of our activism, singing "I love my country so much, like an exasperating friend." Tom Waits' contribution is a heartbreaking song about a letter home from a soldier in Iraq. R.E.M. takes on Bush and the war in Iraq, and They Might Be Giants (whose John Flansburgh pulled the project together) revisit a campaign song from the Presidential campaign of 1840.




From Stuart Ross (dello staff di Tom Waits)

There's going to be an announcement in the next few days about upcoming Tom Waits tour dates. You (and the Yahoo list) are hearing it first. I'm not going to get specific, because there are still details to be ironed out, and the box offices don't need calls until they are ready to sell tickets.

Here are the hints: There will be a few North American shows in October, but those won't be formally announced until September. The first shows announced are in Germany in November, followed by announcements for the UK and the Benelux countries.



Tom nella versione video di un poplare show radiofonico

ST. PAUL - The quirky characters of Minnesota humorist Garrison Keillor's "A Prairie Home Companion" may be headed for the silver screen.

A movie version of the popular radio show is set to begin shooting in January at the Fitzgerald Theater here, with director Robert Altman at the helm, the Star Tribune of Minneapolis reported Saturday. The paper said financing must fall into place before shooting can begin.

Keillor himself wrote the screenplay - about life backstage at the show - and it is expected to star Meryl Streep and Lily Tomlin as a fading sister duet act and Tom Waits and Lyle Lovett as Dusty and Lefty, the singing cowboys.




Tom produrrà un disco

New Pixies Album For 2005?
According to reports, reformed legendary alt rock outfit Pixies are planning on recording an album of brand new material and frontman Frank Black has explained he has a rather unlikely producer in mind for the project.

Black has stated they intend to record a new album, and has stated he would like equally legendary songwriter Tom Waits to produce the new record because "I like the way his records sound."




Le prime date del tour europeo di Real Gone

Tom Waits plays three Berlin shows; first dates announced in November European tour

Tom Waits plays three shows at Berlin's Theater Des Westens on Monday 15th, Tuesday 16th and Wednesday 17th November 2004 -- the first concerts to be announced on the singer's eight-date European tour that follows the release of his new album, Real Gone, this autumn.

Tickets for the German concerts go on sale this coming Saturday, 7th August, and are available from all CTS (Computer Ticket System) box office outlets nationwide or use the links listed below.

The tour –- Waits' first in Europe since 2000 –- will also include shows in the UK and the Benelux countries. The full details of these concerts, to be played in small and intimate venues, will be announced in the near future. Waits has not played in the UK since 1987.

His new touring band features Marc Ribot (guitar), Larry Taylor (bass) and Brain Mantia (drums), the same musicians who also appear on the Real Gone album which is released through Europe in the week beginning Monday 4th October.

Real Gone has been written and produced by Tom Waits and Kathleen Brennan, his longtime collaborator. The 15-track CD unveils Waits' new musical hybrid, crafted from primal blues, Jamaican rock-steady grooves, African and Latin rhythms and melodies and what Waits calls “cubist funk”. The album is released on Anti Records.

   
Archivio giugno/luglio 2004


Anterpime su Real Gone

Un link al sito americano della Anti con interessanti anteprime su Real Gone

< Clicca qui per aprire la pagina >



Intervista a Tom sul Corriere della Sera

Il link all'archivio del giornale...

< Clicca qui per aprire la pagina >




Waits tries topical on for size
By Steve Hochman, Special to The Times

Tom Waits wanted to try a few different things for his next album, "Real
Gone," which will be released Oct. 5 by Anti Records.

"I wore a blond wig and spandex all the time," he says. "Helped me with my
character. And kids love the record, little kids. They like songs about
death."

He's joshing. We think. And there is, in fact, a kid element to the
collection his own kid. Casey Waits, the 18-year-old son of Waits and
wife-collaborator Kathleen Brennan, makes key contributions on the album,
adding percussion and turntables to such songs as the bluesy urban nightmare
"Metropolitan Glide."
"It's great and weird at the same time," Waits says. Father and son had
played together just a little bit in concert and on record before. "It was
both euphoric and embarrassing for him. I mean, playing with your dad!"

In some ways the album seems like the start of a new phase for the
gruff-voiced artist. Where 1999's "Mule Variations" (his first for
independent Epitaph Records' Anti label) and the simultaneous 2002 releases
of theater-based albums "Alice" and "Blood Money" seem almost a career
summary, "Real Gone," the 20th album of new material in Waits' more than 30
years of recording, takes some new tacks.

Fans need not panic - it's not a radical departure. But there are some new
approaches. Sonically, many of the songs were built on simulated percussion
tracks that Waits recorded using just his voice and a four-track in the
bathroom of his home. It's a technique he'd toyed with before, but never to
this extent.

"I was determined to kind of go all the way that way," Waits says. "I'm all
by myself with a tape recorder and trying to sound like a band. It's not
tape loops, you know. I would do it for 3 1/2 minutes. When you can't find
the sound you're looking for, you make one up. Mine are very crude, like
me."

The results are sometimes like surreal field chants or rusty machinery, on
top of which longtime associates Marc Ribot and Larry Taylor (on guitar and
bass, respectively) crafted vivid tracks. Primus bassist Les Claypool and
veteran funk drummer Brain also played on some songs.

While the noir, spoken-word "Circus" and Cuban-influenced "Dead and Lovely"
wouldn't be out of place on other recent Waits albums, "Trampled Rose" feels
almost like a Malian rhythm. And the epic, reggae-ish "Sins of My Father"
has an almost Dylan-like cadence to the narrative, which spans more than 10
minutes.

The song that might get the most attention, though, is "The Day After
Tomorrow," the album's closer and a rare foray for Waits into topical
subject matter. The song is essentially a letter from a soldier just trying
to make it another day before he is scheduled to return home. Aside from a
reference to a plane touching down, it could as easily be from the Civil War
as from Iraq. But Waits says it was very much formed from current events.

"You have to be able to write about what goes on around you," he says. "Pick
up a newspaper, write a tune. That's all I was trying to do. Not like I'm
making speeches at the U.N. But there's nothing but war in the papers now. "




In libreria la traduzione del libro "Wild Years"

Wild Years
Tom Waits. La musica e il mito
Jay S. Jacobs
ed. Arcana Libri - Fazi Editore

traduzione di Alberto Nerazzini
pp. 300 ca.-  euro 15
ISBN: 88-7966-367-4

In libreria: fine settembre 2004

In contemporanea con l'uscita del nuovo disco
Real gone prevista per i primi di ottobre del 2004

La prima dettagliata biografia di Tom Waits in cui l'autore, Jay S. Jacobs,
segue il destino di uno dei maggior artisti americani del nostro tempo, un
uomo riservato la cui carriera incarna un bizzarro susseguirsi di pieni e
vuoti, di bellezza e stravaganza.

Wild Years è la storia di come un autodidatta bohémien  dedito all'alcol e
frequentatore di vicoli malfamati sia finito per diventare l'uomo che ha
influenzato una generazione di musicisti d'avanguardia, nonché un eccentrico
gentiluomo di campagna, padre e marito. Il libro di Jay S. Jacobs è la
pregnante, luminosa celebrazione di un artista e di molti suoi miti, dagli
esordi agli ultimi due lavori del 2002 (Alice e Blood Money), frutto delle
incursioni di Waits nel teatro e testimonianza di come ormai sia un artista
sempre più "totale" e imprevedibile, in grado di tenersi fuori dal cinico e
rumoroso mondo dello show-biz, selezionando con cura apparizioni e
collaborazioni, vestendo di volta in volta i panni del musicista e
dell'attore.
Grazie anche a una serie di interviste esclusive a coloro che lo conoscono
bene, tra gli altri Francis Ford Coppola e David Geffen, la viva voce di
Waits emerge in un ritratto concreto e reale, arricchito dall'aggiornamento
al 2004 da una discografia completa e più di trenta foto del musicista
ripreso on stage e nella quotidianità.



Link interessante
Una presentazione del nuovo album di Tom...
REAL GONE: Tom Waits Has Completed Groundbreaking New CD for Anti Records

< Clicca qui per >




Waits festival (Majorca-July 2004)

Waiting for Waits 2004 (mallorca - spain)
fourth edition of this summer festival where, as a philosophycal condition,
all artists include in their set list one cover of a Tom Waits song, hoping
that one day the californian songwriter and his wife will visit beautiful
mallorca to put an end to the event that pays tribute to their great
songs...

dates, artists and venues:

20 july
carter wood + songdog
centre de cultura "sa nostra" - c/concepcio' (palma - mallorca)

24 july
dayna kurtz
claustre de sant francesc (muro - mallorca)

27 july
kelly joe phelps
sala palmanova (calvia - mallorca)

29 july
josh rouse + mary lou lord (*)
teatre "sa congregacio" - c/rosari (sa pobla - mallorca)

(*) also at claustre de sant francesc (muro) on friday 30th july

ticket reservations: waitingforwaits@yahoo.es

previous editions:

2001
the arlenes, steve wynn, mary lee's corvette;
adam reichmann (nadine), jess klein;
slaid cleaves, grand drive, willard grant conspiracy

2002
the handsome family; deanna varagona (lambchop), chris mills;
maika makovski, howe gelb (giant sand);
fillup shack, jenifer jackson

2003
jc and angelina grimshaw;
martha wainwright, peter case (ex-plimsouls);




From Gatmo

Hello, we should be releasing Gatmo Sessions #3 within the next 2 to 3
months. It includes new improvisations w/ Tom Waits, Greg Cohen, Tom
Nunn, Stephen Kent, Artis the Spoonman, Big Skin and others. Look for
updates when time nears. Our website is www.gatmo.net .
Thanks, Gary @ Gatmo


   
Archivio maggio 2004


Tom sings (another version of) "Little Drop of Poison" in Shrek 2

A Shrek 2 Review....
Directors Andrew Adamson (who helmed the first "Shrek"), Kelly Asbury
("Spirit: Stallion of the Cimarron") and Conrad Vernon deserve a medal for
their inspired casting choices, including Larry King as a hirsute barmaid
and altrocker Tom Waits as a rumaddled tavern pianist. Julie Andrews
("Victor/Victoria") provides the voice of the queen, while British fancy boy
Rupert Everett ("My Best Friend's Wedding") hams it up as the prince. The



A Mezzago le canzoni di Tom prendono corpo e anima

Domenica prossima (23 maggio) sarà un'altra grande giornata ricca di eventi: nel pomeriggio ci sarà un dibattito aperto a tutti con giornalisti ed esperti musicali, la proiezione di video e rarità e per finire, la sera, la ciliegina sulla torta: Giuseppe Gaetano terrà un concerto che si preannuncia davvero straordinario, con la sua interpretazione porterà la voce e la musica di Tom Waits alle orecchie e al cuore di tutte le persone che assisteranno alla sua performance.




Dal 16 maggio a Mezzago (Mi) Tom Waits in mostra

L'inaugurazione è stata una vera festa, impreziosita dalla splendida performance della Boogie Man Orchestra, che ha allietato tutti i presenti riproponendo alcuni brani del repertorio waitsiano. Ma non è finita!




Tom scrive al nostro fan club in occasione della mostra a lui dedicata

Nella lettera che ha scritto al nostro fanclub, Tom ci ha comunicato in anticipo ed in esclusiva che presto, dopo l'estate, dovrebbe uscire il suo nuovo album, cui sta ancora lavorando, e il cui probabile titolo sarà Real Gone. Noi lo attendiamo con impazienza, e speriamo che se deciderà di venire in Tour, verrà a trovarci per stringerci di persona quella mano che ci ha stretto virtualmente con la lettera che ci ha scritto.

Ecco il testo della lettera:

Hello good people.
I must admit, I'm a bit humbled by being the subject of a seminar on my songs. Anyway, we are currently recording a new record in an old schoolhouse in Mississippi because there's nothing like fresh material.... all new tunes by Kathleen Brennan and myself to come out in September.
No title as of yet.
We worked with Larry Taylor on bass and guitar, Marc Ribot on guitar and tres, Brain Manita on drums, Casey Waits on percussion and turntables, Les Claypool on electric bass and Harry Cody on guitar.
Feelin' good about it all.
Songs about Mama, liquor, trains and death. Politics, rats, war, hangings, dancing, pirates, farms, the carnival and sinning.
In other words, the same 'ol dirty business.

Enjoy your gathering and we'll see you down the road.

Tom Waits & Kathleen Brennan




Ecco la traduzione della lettera di Tom al fanclub

"Ciao bella gente. Devo ammettere che mi sento quasi imbarazzato ad essere il soggetto di un seminario sulle mie canzoni. Comunque, attualmente stiamo registrando un nuovo disco in una vecchia scuola in Mississipi perché non c'è niente come materiale fresco... Tutte canzoni nuove mie e di Kathleen Brennan, che verranno pubblicate a Settembre. Nessun titolo per ora. Abbiamo lavorato con Larry Taylor al basso e alla chitarra, Marc Ribot alla chitarra e tres, Brain Manita alla batteria, Casey Waits alle percussioni e piatti, Les Calypool al basso elettrico e Harry Cody alla chitarra. Il tutto mi suona molto bene. Canzoni su Mamma, liquori, treni e morte. Politica, topi, guerra, impiccagioni, balli, pirati, fattorie, il carnevale e i peccati. In altre parole il solito vecchio sporco lavoro. Godetevi il vostro incontro e ci si vede per strada".


 
Archivio marzo 2004


Blue Valentine si rimbocca le maniche
La notizia più importante del momento (e per i prossimi tre mesi) è invitabilemente la mostra di Mezzago. Leggete nell'editoriale e in homepage la nuova inziativa che il fan club sta organizzando...




Canzoni di Tom dal vivo
Le date dei Boogieman Orchestra,
la nostra cover band di punta
(cfr. "coverbands"):
11 Marzo "Le Trottoir",
Piazza XXIV Maggio, Milano
12 Marzo "Corallo", Scandiano (Reggio Emilia) 
18 Marzo "Le Trottoir",
Piazza XXIV Maggio, Milano



Tom al cinema
Finalmente COFFEE  & CIGARETTES, il film di Jim Jarmusch, uscirà nelle sale domani, venerdì 12 ! Tom Waits e Iggy Pop, Roberto Benigni e Steven Wright, Steve Buscemi e molti altri, si alternano al tavolo di un bar per parlare degli argomenti  più futili del mondo.


Archivio febbraio 2004


Nessuno gliela fa a Tom
Ancora una volta il nostro si èdifeso vittoriosamente da un uso improprio (ovviamente per scopi commericli) della sua musica e immagine...

Tom Waits wins Spanish legal judgement

Tom Waits has won the opening stages of a legal battle against a Spanish production company that adapted his music and impersonated his voice for a television commercial - even despite Waits' refusal to allow his original version of the song, Innocent When You Dream, to be used for the advertisement.
A court in Barcelona has ordered the company, Tandem Campany Guasch, to pay compensation to Waits' publisher in Spain, Hans Kusters Music, for violation of copyright.
The commercial, for Audi cars, was screened in Spain in 2000. As well as having the same structure as Innocent When You Dream, the commercial's music was also performed in a Tom Waits' style.  The favourable court judgement thus recognises there has been a violation of Waits' moral rights in addition to the infringement of copyright.
Volkswagen-Audi España (VAESA), originally a defendant in the action brought by Waits, was cleared by the court.
Tom Waits first learned about the commercial from Spanish fans posting on various websites. Many believed it was Waits singing his own song on the commercial, even despite the fact he has always been adamant that his music will never be used for advertising purposes. Indeed, Waits rejected Tandem Campany Guasch's original approach to use Innocent When You Dream.
The action against Tandem Campany Guasch - a groundbreaking copyright judgement for the Spanish courts - is the latest in a line of successful legal actions Waits has taken to prevent his music and image from being associated with commercial products.



Una nuova recensione di Coffee and cigarettes
Imagine a line-up that includes Iggy Pop, Tom Waits, The White Stripes' Meg White
and Jack White...
No, it's not the line-up for an upcoming concert held for some deserving charity. It
's actually a partial list of the cast that will appear in director Jim Jarmusch's
newest film, Coffee And Cigarettes.


< Clicca qui per le leggere tutta la recensione >




Nel prossimo album dei Los
Lobos c'è anche Tom

Nel prossimo album dei Los Lobos c'è anche Tom!!!
Lo dice "Rolling Stone"

As the members of Los Lobos have embellished numerous recordings by other artists over the years, so it makes sense that when they called in on favors, their friends responded en masse. Lobos' new album, The Ride , is due May 4th and features a guest list of Elvis Costello, Tom Waits, Richard Thompson, the Band's Garth Hudson, Mavis Staples and a gaggle of others.

< Clicca qui per leggere tutto l'articolo>

Archivio gennaio 2004


Trailer di "One from the heart"
Nuove notizie in merito al DVD di "One from the heart".
< Clicca qui per vedere il trailer (inglese) >

See the trailer, listen to Tom and learn other things about the re-release
of this film.

< Click here for review >



Il migliore nel 2003
Una nuova interessantissima notizia dal sito della Anti. Tom ha avuto una nomination per il “Best Male Rock Vocal Performance” del 2003.
Il pezzo in questione è "Return of Jack & Judy", un tributo ai Ramones.
Una curiosita: il figlio di Tom , Casey alla batteria.

Ma non è tutto...
nella notizia si da finalmente conferma ufficiale che il nostro starebbe lavorando ad un nuovo ovviamente con la collaborazione dell'adorata Kathleen.

< Clicca qui per leggere la notizia per esteso (inglese) >

Antinews
Tom Waits nominated for Grammy award for “Best Male Rock Vocal Performance” of 2003!

< Click here for review >



Nuova recensione
Nuova recensione del film "One from the heart", interamente musicato da Tom nel 1982
Fonte St. Louis Post-Dispatch

< Clicca qui per leggere la recensione (inglese) >

Movie review (some Tom Waits mentioned)
Source: St. Louis Post-Dispatch

< Click here for review > per maggiori info e dettagli >



Bonu material
In uscita nuovi cd e dvd di "One from the heart" con contenuti speciali interessanti

One from the heart
(Columbia/Sony Soundtrax/Legacy)
Soundtrack CD release january 20
Produced by and featuring Tom Waits. Like the DVD release of the film, this
CD will include bonus material.



Nuove cover
Due nuove cover di canzoni di Tom

New covers of Tom's songs:
The Big Empty Soundtrack(2003)
"WALK AWAY"
Performed by Smokestack Lightnin'

Carlos And The Bandidos - The Usual Bandidos (2003)
"Jockey full of Bourbon"



Intervista
Intervista a Tom del 2002
< Clicca qui per leggere l'intervista (inglese) >

Check out Tom's interview from '02.
< Click here for interview >



Temtation
Nel prossimo album di Diana Krall, una cover di "Temptation"

Diana Krall album due next year:

It appears that in March, Verve Records plans to release as the album's
first single, Krall's cover of Tom Waits' "Temptation," according to a
press release.

Also included on the album are Krall's interpretations of Mose Allison's
"Stop This World," Joni Mitchell's "Black Crow" and Costello's "Almost
Blue."



Tom tra i bambini
Tom in una scuola elementare di San Francisco

< Clicca qui per leggere l'articolo (inglese) >

TW at Elementary School in SF

Little Kids Rock is a year-old program that teaches low-income kids how to
play and compose their own original rock and pop songs. The non-profit gives
classroom teachers a quick overview in music education and provides free
"pint sized" guitars to the students.

Children are treated to classroom visits from stars such as Bonnie Raitt and
Tom Waits, who recently showed up at the Spring Valley Elementary School in
San Francisco. Harmonica virtuoso Norton Buffalo, former Metallica bass
guitarist Jason Newsted and singer-songwriter Austin Willacy also have
visited classrooms.

< Click here for read more >



Tributo a Tom
Il prossimo mese un tributo a Tom

Waits tribute next month at New York Guitar Festival
from the NY Guitar Festival website and WFUV is going to broadcast this on
the web.


27 JAN 2004 Tue, US$30

"$29 and an Alligator Purse: The Music of Tom Waits"
Featuring: John Hammond, Eleni Mandell & The Tin Hat Trio

Paying tribute the genius of this American original, are veteran bluesman,
John Hammond, singer-songwriter Eleni Mandell (referred to by the New Yorker
as "perhaps the best unsigned artist in the business.") and Tin Hat Trio,
the freewheeling chamber music ensemble described by Acoustic Guitar
magazine as "the poster band of a new folk-jazz fusion." Presented in
association with WFUV Radio and broadcast on 90.7 FM.


< Click here for radio site >



Norah Jones e Tom Waits

Norah Jones returns to the heartfelt on the eagerly anticipated Feels Like
Home, her new Blue Note album. The collection features the
singer-songwriter-pianist once again teaming with Mardin, engineer Jay
Newland and her close-knit touring band. Jones has penned several songs
herself and with songwriting partner Lee Alexander gathered other songs from
her band mates and friends, and delivers three covers:
Townes Van Zandt - Be Here To Love Me
Tom Waits and Kathleen Brennan  - The Long Way Home
and Duke Ellington - Melancholia, which she wrote lyrics to and retitled
Don't Miss You At All.

Jones is also an admirer of Tom Waits, whose song The Long Way Home
(co-written by Waits' wife Kathleen Brennan), driven by an upbeat Johnny
Cash-like guitar bass line, appears on the album.
Note : Waits and Jones have shared a drummer.  Andrew Borger played on the
Get
Behind the Mule Tour and now he records and tours with Jones.

"I met Tom and Kathleen at a concert he was doing. Tom asked me if I had
listened to the demos he sent me," Jones says. "I didn't even know he had
sent me anything, but I assured him I would track them down."
She did and she liked what she heard, but was reluctant at first to record
it. "We've covered a couple of his tunes in concert, but it's hard to do
because I like his versions so much. I'm a huge fan. We pretty much recorded
it like he did."

   
Archivio dicembre 2003


Smentito Sanremo.
Sorry to say that Tom is NOT performing at the San Remo festival.  I don't know why they are telling the press this nonsense, but it's not true and has never been true.  I think we sent them a cease and desist.

Sono spiacente di comunicare che Tom non parteciperà al festival di Sanremo. Non capisco perchè raccontino queste fregnacce alla stampa. Penso inoltre che siano stati invitati a smetterla.

Stuart



The Black Rider
Black Rider at the Barbican in London.
< Details can be found here >

Il mitico spettacolo teatrale The Black Rider, da cui nacque l'omonimo
album nel 1993 verrà messo on stage al teatro Barbican a Londra .
< Cliccka qui per maggiori info e dettagli >




La ragazza nell'altra stanza
It seems that Diana Krall is doing a version of "Temptation" on her new
album , out 27th April 2004 - "The Girl in the Other Room"
< Details can be found here >


Sembra che Diana Krall stia facendo una versione di "Temptation" nel suo
nuovo album , nei negozi il 27 Aprile 2004 , intitolato "The Girl in the Other Room".
< Cliccka qui per maggiori info e dettagli >

Archivio novembre 2003


Nuovo materiale
discografico.
Ci sono giunte alle orecchie notizie, assolutamente non ufficiali e non confermate, che vorrebbero in uscita nel prossimo anno un nuovo album di Tom... in più sembrerebbe siano stati rieditati in versione extended 3 vecchi album di Tom, tra cui Blue Valentine, con dei bonus tracks... Entrambe queste notizie abbisognano di una verifica che provvederemo ad effettuare, restate in contatto per avere un responso più preciso.



Domenica 23 Novembre, è apparso sul Corriere della Sera un articolo a tutta pagina che riferiva dell'intenzione da parte del direttore artistico del Festival di San Remo Tony Renis di portare alla manifestazione canora come ospite fuori concorso Tom Waits, in coppia con Enrico Ruggeri... anche questo caso indagheremo presso la casa discografica per avere delucidazioni sulla veridicità o meno di questa notizia e comunque sulla effettiva possibilità che questo tentativo vada in porto.



Mistero Tom Waits:
il verbo del cagnaccio non conosce confini... abbiamo saputo che in una piccola remota città della Russia, che guarda caso si chiama TOMSK, è comparsa una gigantografia di Tom... nessuno sa chi ve l'abbia messa né come ci sia arrivata... sta lì... che sia un omaggio originale al nostro eroe da parte di una città che porta addirittura il suo nome? Se qualcuno sa dirci qualcosa, ci illumini... intanto ammiratevi le foto esclusive di questo particolare evento.



  2003 all rights reserved tomwaits.it
Il sito e il fan club non sono a
scopo di lucro.

Il materiale contenuto in questo sito è frutto di appassionata raccolta di materiale riguardante l’artista Tom Waits. I gestori del sito e del fan club non si ritengono responsabili dell’uso improprio da parte dei navigatori e fan iscritti.
  scriveteci a:

per qualsiasi informazione non trovata nel sito, domande, critiche, consigli, incoraggiamenti, segnalazioni di malfunzionamento o quant'altro voi riteniate debba essere posto alla nostra attenzione
  il sito richiede:
Macromedia Flash Mx


Quicktime 6

  questo sito è realizzato da:

Privacy Policy